Esplorazione

(…) We shall not cease from exploration

And the end of all our exploring

Will be to arrive where we started

And know the place for the first  time.

T.S. Eliot

((…)Non dovremmo smettere di esplorare/ E alla fine delle nostre esplorazioni/ Arriveremo là donde partimmo/ Come a un luogo sconosciuto.)

Gli ultimi versi dei Four Quartets di T.S.Eliot. percorrono l’ultimo tratto di coda dell’uroboro, per tornare nella sua bocca. L’uroboro, il serpente simbolo dell’infinito e dell’eterno ritornare delle cose non è più o non è soltanto, in questo poema, l’immagine del tempo e della Storia come entità superiori, non è l’emblema della natura, al di là del bene del male, intesa come sistema dell’universo. T.S.Eliot sceglie il verbo modale shall e non è un caso. E’ un verbo inglese tipico del dare suggerimenti o dell’imperativo cortese. Si usa solo con la prima persona singolare e plurale. Dunque è un verbo dell’io o del noi, un verbo che comprende chi parla, un verbo di azione condivisa. Di fatto, i Quattro quartetti sono un discorso rivolto a qualcuno. Egli ha attraversato paesi, boschi, città, spazi siderali, visioni, guerre, piogge d’Inghilterra, relazioni umane, il Nulla, il Tutto, ha raccontato. E’ arrivato qui, alla fine del viaggio, dell’esplorazione e cosa fa? Invita a ricominciare ad esplorare e vedere quel che abbiamo già conosciuto come fosse la prima volta.

Forse è vero che non dovrebbero esistere le seconde volte.

Oppure è vero che la seconda volta sarebbe di nuovo una prima volta se noi fossimo già diversi.

Abbiamo iniziato col serpente, finiamo col serpente. I serpenti cambiano pelle e quando lo fanno abbandonano quella vecchia. Ne avete mai vista una sul bordo di una strada di campagna in mezzo ai rovi? Aguzzate lo sguardo. Leggete quest’opera di Eliot.

E la parola che si mette  a fuoco sembra essere: trasformazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: